31 marzo 2021

Mortal Kombat il gioco

Di giochi economici, molti dei quali di matrice russa, ne escono di continuo. Oggi ve ne presento uno che si rifà a un mito del panorama videoludico e cinematografico internazionale, si tratta di Mortal Kombat. Grosso modo il funzionamento è simile ai vari siti del genere presenti online anche se qui c'è una maggiore gamma di personaggi acquistabili a diversi costi e rendimenti. Il sito potrebbe durare molto o sparire all'improvviso. Se volete provarlo e divertirvi, avrete solo l'imbarazzo della scelta nell'acquisto dei "fighters" da utilizzare: da Joker a Rambo e tanti altri. Ognuno offre un rendimento orario e, di conseguenza, un'entrata giornaliera e mensile. Sono presenti 3 bonus orari a scadenze temporali: ad un'ora, a 12 ore e a 24 ore, oltre a banner pubblicitari che offrono gratuitamente piccole quantità di monete. Importo minimo prelevabile: 1 rublo (con tassazione pari allo 0,95%). Non ci sono cash points o limitazioni di alcun tipo nei prelievi. I soldi richiesti arrivano direttamente nel portafoglio elettronico dell'utente. Nelle impostazioni dell'account si deve: 1) impostare il pin dei pagamenti e 2) inserire l'ID di almeno un e-wallet (che sia payeer, perfect money o un altro tra quelli disponibili). Nell'ultima figura sono evidenziati i combattenti più "deboli" della serie e cioè Joker, Sheeva e Rain con relativi costi di acquisto e rendimenti associati (prestate attenzione alla voce "distribuzione": non tutti i soldi generati sono disponibili per il prelievo ma solo una parte, il resto si accumula nel salvadanaio degli acquisti. Ogni personaggio presenta infatti proporzioni diverse tra monete ricavate utilizzabili per i prelievi e monete per gli acquisti. Esempio con Joker: 40% per prelievi, 60% per acquisti. Più il personaggio è potente e più la percentuale dei guadagni disponibili per i prelievi sale). In totale i "fighters" sono ben 35. Per ognuno di essi c'è la possibilità (tramite svariati kit di armi e poteri) di upgrade. Cosa vuol dire? Che comprando questi kit si innalza la produzione di base oraria del personaggio (esempio: +0,151 rubli/ora) e in più si ottiene un bonus fisso al ritiro dei soldi (esempio +3%). L'ultima foto mostra, come detto, i primi tre combattenti ma ce ne sono altri 32 (tra cui Rambo, Terminator, Johnny Cage, Shao Khan, Liu Kang etc...). Più sono costosi e più il loro rendimento diventa elevato. Basti pensare che, ad esempio, Liu Kang, il più forte della compagnia, costa 12.000 rubli e ne produce ben 240 al giorno. Con quest'ultimo guerriero, evidente omaggio a Bruce Lee, la percentuale di prelievo sale al 75% con appena il 25% dedicato agli acquisti.  Per come il sito è impostato, è difficile che possa durare a lungo perchè, nel breve periodo, gli amministratori si trovano nella posizione favorevole di incassare i soldi dei depositi degli utenti ma poi, alla lunga, se il sito si volesse confermare serio nei pagamenti, gli stessi gestori dovrebbero sganciare un bel pò di soldi agli iscritti. Tuttavia, l'idea di dividere le monete prodotte in due percentuali diverse, ossia, una per i prelievi e l'altra per gli acquisti, potrebbe "rallentare" parecchio le spese in uscita da parte degli amministratori e giovare, di conseguenza, alla longevità e stabilità del progetto. Il mio consiglio è quello di testare il gioco acquistando personaggi intermedi, cioè di valore non altissimo, in modo da verificare la serietà dei pagamenti nel tempo senza correre rischi eccessivi. Il sito è pagante e ciò è verificabile facilmente osservando la sezione relativa alle statistiche.

MK

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