17 aprile 2017

Approfondimenti sull'ethereum

L'ethereum è una valuta digitale utilizzata per l'esecuzione di contratti intelligenti sulla rete ethereum. Come per i bitcoin, la rete Ethereum e i token eth non sono controllati o emessi da alcuna banca o alcun governo, si tratta di una rete aperta gestita dai suoi utenti.

La valuta ethereum è sicura? L'ethereum prevede diverse fasi di implementazione. Attualmente il progetto Ethereum si trova nella seconda fase, denominata "Homestead". In ordine cronologico, le 4 fasi programmate per la crescita della rete Ethereum sono: Frontier, Homestead, Metropolis e Serenity. I client di Ethereum Homestead stanno funzionando correttamente dopo essere stati in versione beta per diversi mesi senza riscontrare gravi incidenti. Tuttavia, la tecnologia Ethereum è ancora sperimentale. Dato che permette ai programmi di essere eseguiti su una macchina virtuale, è possibile che qualcosa vada storto, ad esempio nel caso di contratti intelligenti mal scritti e contenenti errori.  

Perché usare l'ethereum? L'uso dei bitcoin ti permette di partecipare a una rete finanziaria globale, ma l'ethereum ti consente di accedere a una rete computazionale globale. Ciò è possibile tramite contratti intelligenti, vale a dire script di codice distribuiti nella catena di blocchi Ethereum. Sebbene facciano parte di una tecnologia non ancora consolidata, i contratti intelligenti possono essere impiegati in un'ampia gamma di possibili applicazioni diversificate, ad esempio votazioni elettorali, filiere, dati medici, sistemi finanziari e in altri campi non ancora determinati. 

Ethereum è legato al valore del dollaro o dell'euro? Il valore dell'ethereum non è legato o ancorato ad alcuna valuta. Similmente alle azioni o alle proprietà, il valore dell'ethereum è determinato dalla domanda e dall'offerta su un mercato aperto. Il prezzo dell'ethereum cambia in tempo reale in base al numero di coloro che vogliono acquistare o vendere in un dato momento. L'ethereum viene scambiato con bitcoin, dollari, euro, yen e altre valute in tempo reale 24 ore al giorno. A seconda delle richieste di acquisto o di vendita degli ethereum, il prezzo può fluttuare da un giorno all'altro. È simile al modo in cui il valore delle azioni o delle proprietà sale o scende in base alla legge della domanda e dell'offerta. Il valore dell'ethereum può essere instabile rispetto a quello di valute quali il dollaro USA, poiché si tratta di una tecnologia ancora emergente con un pool di liquidità relativamente ridotto. L'Ethereum opera in modo simile alla rete bitcoin, nel senso che consente agli utenti di inviare e ricevere token che rappresentano valori in una rete aperta. Tuttavia, lo scopo principale dell'Ethereum non è rappresentare una moneta, ma consentire l'esecuzione di contratti intelligenti.

0 commenti:

Posta un commento